Descrizione delle cariche e mansioni

Lo statuto ora in vigore, riporta le seguenti descrizioni per le singole cariche:

GRAN PRIORE (Art. 14)
Il Gran Priore è il legale rappresentante dell’Associazione Contrada Legnarello. Rappresenta l’Associazione di fronte a terzi anche in giudizio, garantisce la continuità della tradizione, presiede il Consiglio Esecutivo, promulga le delibere
del Gran Concilio ed opera sui conti correnti dell’Associazione con firma congiunta a quella del Tesoriere.
Il Gran Priore è eletto con la maggioranza dei voti dell’Assemblea Generale, dura in carica tre anni ed è rieleggibile consecutivamente per due mandati. La candidatura può essere presentata da Priori in carica da almeno due anni e deve pervenire alla segreteria in forma scritta almeno sette giorni prima dell’Assemblea Generale dei Soci.
Il Gran Priore nomina il Vice Gran Priore e la Gran Dama.
Nel caso il Gran Priore rassegnasse le proprie dimissioni, queste dovranno pervenire in forma scritta al Consiglio Esecutivo.
Il Gran Priore dimissionario rimarrà in carica fino alla nomina del suo successore e convocherà l’Assemblea Generale Straordinaria dei Soci per la nomina del nuovo Gran Priore entro trenta giorni dalla presentazione delle predette dimissioni. Il nuovo Gran Priore eletto durerà in carica tre anni e potrà essere rieletto secondo le modalità statutarie.
Nel caso il Gran Priore dovesse cessare dalla carica prima della scadenza statutaria decadranno immediatamente anche le cariche da lui nominate, ovvero, il Vice Gran Priore, la Gran Dama ed i componenti per nomina del Consiglio Esecutivo.

CAPITANO (Art. 15)
Il Capitano riceve dal Gran Priore il mandato di agire per il conseguimento della vittoria della Contrada al Palio.
Il Capitano gestisce e coordina le attività attinenti la partecipazione della Contrada Legnarello alla disputa della corsa ippica al Palio di Legnano e alla manifestazione attualmente denominata Memorial Luigi Favari agendo conformemente alle direttive emerse nell’ambito del Consiglio Esecutivo; a lui spetta lo svolgimento di tutte le funzioni proprie del “Palio di Legnano” stabilite dal Comitato Organizzatore dello stesso od altro eventuale futuro ente sostitutivo.
Il Capitano è eletto con la maggioranza dei voti del Gran Concilio, dura in carica due anni ed è rieleggibile consecutivamente per due mandati. La candidatura può essere presentata da Priori in carica da almeno due anni e deve pervenire alla segreteria in forma scritta almeno sette giorni prima della convocazione del Gran Concilio.
Il Capitano nomina la Castellana e lo Scudiero.
Il Capitano nomina un Addetto Corsa e un Responsabile Stalla che lo coadiuveranno nella gestione del gruppo corsa e gruppo stalla.
Nel caso il Capitano rassegnasse le proprie dimissioni, queste dovranno pervenire in forma scritta al Gran Priore il quale, con delibera del Consiglio Esecutivo, convocherà entro trenta giorni dalla presentazione delle predette, l’Assemblea Straordinaria del Gran Concilio per la nomina del nuovo Capitano. Il nuovo Capitano eletto durerà in carica due anni e potrà essere rieletto secondo le modalità statutarie.
Nel caso il Capitano dovesse cessare dalla carica prima della scadenza statutaria decadranno immediatamente anche le cariche da lui nominate, ovvero, la Castellana, lo Scudiero, l’Addetto Corsa ed il Responsabile Stalla.

CASTELLANA (Art. 16)
La Castellana coordina l’organizzazione e la realizzazione degli eventi e delle attività promosse dall’Associazione.
La Castellana è ratificata dal Gran Concilio su nomina del Capitano, dura in carica due anni ed è rinominabile consecutivamente per due mandati.

SCUDIERO (Art. 17)
Lo SCUDIERO collabora con il Capitano nello svolgimento delle sue funzioni e porta la Banda del Capitano nelle manifestazioni ufficiali.
Lo Scudiero è ratificato dal Gran Concilio su nomina del Capitano, dura in carica due anni ed è rinominabile consecutivamente per due mandati.

GRAN DAMA (Art. 18)
La Gran Dama coopera e contribuisce all’organizzazione delle manifestazioni, degli eventi e delle attività promosse dall’Associazione.
La Gran Dama è nominata dal Gran Priore e ratificata dal Consiglio Esecutivo, dura in carica tre anni ed è rinominabile consecutivamente per due mandati.