Le Dame di Contrada
Le Dame hanno un ruolo fondamentale nella vita di Contrada in quanto sono il principale punto di riferimento per le attività che si svolgono in Maniero. Nel corso degli anni il loro livello di organizzazione si è affinato sempre più tanto da riuscire a creare vari gruppi di lavoro, ognuno con propri compiti e mansioni, quali la realizzazione, il restauro e la conservazione dei costumi, l’esecuzione di lavori creativi, la gestione dei gadget, l’organizzazione degli eventi di Contrada e la collaborazione con scuole e bambini.
L’obiettivo dell’instancabile lavoro delle nostre Dame è quello di proporre ogni anno nuove iniziative che possano coinvolgere e responsabilizzare sempre più i giovani per poter garantire quel ricambio generazionale che è alla base di ogni associazione che guarda al futuro.
Le attività iniziano già nel mese di Ottobre con corsi manuali in cui si insegna l’arte del decoro e dell’addobbo; corsi a cui possono partecipare tutti i contradaioli e non solo come testimoniano le numerose adesioni da parte di persone che frequentano altre contrade.
Un evento particolarmente impegnativo è rappresentato dal “Mercatino di Natale”, tradizionale appuntamento del primo fine settimana di Dicembre in cui le Dame di Contrada sono impegnate per circa due mesi nell’organizzare i gruppi di lavoro, l’allestimento e preparare i manufatti ammirati dai visitatori. E’ questa l’occasione per coinvolgere, sotto la guida delle donne più esperte, tutti i contradaioli che “vivono quotidianamente il Maniero”: le ragazze si cimentano in lavori manuali, mentre i ragazzi si dedicano alla realizzazione dell’addobbo del Maniero.
Particolare attenzione viene anche riservata ai bambini che possono conoscere Babbo Natale e consegnargli la letterina.
Nel mese di Dicembre inoltre, Babbo Natale visita e porta un omaggio agli ospiti delle Associazioni presenti presso il Parco ILA di Legnano e ai “cuccioli” delle scuole materne presenti nel territorio della Contrada: SS. Redentore, Barbara Melzi, Santa Teresa del Bambin Gesù e Santi Magi (Olmina).
Tra i vari impegni delle nostre Dame come non ricordare l’allestimento e l’organizzazione dei più importanti eventi di Contrada: Cena di Natale, Candelora, Carnevale, Galà di Contrada, Cena Medioevale, Manieri Aperti, Castello in Festa e Cena Propiziatoria, giusto per citare i più conosciuti.
Meno visibili ma non per questo poco significativi ed impegnativi sono anche il costante lavoro di ricerca, di creazione e di sistemazione dei costumi che partecipano alla sfilata storica dell’ultima domenica di Maggio e lo studio di nuovi gadget da affiancare alle tradizionali bandiere e foulard.
Consolidata infine la collaborazione con il Museo Civico di Legnano e le scuole medie nell’ambito del progetto “Legnano, il territorio, la storia e le tradizioni” e con gli asili con i quali vengono organizzate particolari uscite didattiche inerenti al Palio e alla Città.