Le attività di Contrada
L’impegno sociale
Nel corso dell’anno che culmina con la manifestazione “Il Palio di Legnano”, la Contrada è costantemente attiva nell’organizzare molteplici attività.
Tra le manifestazioni indette dalla Contrada spiccano: il tradizionale “Concerto della Candelora” organizzato in collaborazione con la Parrocchia, la manifestazione “Artisti in Piazza” in cui artisti di Legnano e dintorni espongono i loro lavori artigianali, il torneo di scala quaranta che abitualmente impegna buona parte dei mesi invernali, e il “Mercatino di Natale” allestito in Maniero dalle dame di Contrada con la collaborazione di un gruppo di ragazzi diversamente abili.
La Contrada è particolarmente attiva durante tutto l’anno: il Maniero, aperto tutte le sere della settimana, è infatti un punto di ritrovo per i contradaioli che vivono il Palio non solamente il mese di Maggio.
Particolare attenzione viene riservata anche al futuro del mondo del Palio: i bambini. A Dicembre Babbo Natale consegna personalmente un piccolo regalo a tutti i bambini degli asili di Contrada e arriva in Maniero a trovare i più piccoli per ricevere direttamente da loro la letterina dei doni; a Carnevale è ormai diventato tradizione trascorrere insieme un allegro pomeriggio in maschera così come sono diventate un appuntamento fisso le sere dedicate ai giochi.
Da ricordare inoltre la collaborazione con le scuole della Contrada nell’ambito del programma didattico sviluppato nel corso dell’anno scolastico come testimoniano le varie visite in Maniero dove gli alunni vengono accolti da dame e cavalieri rigorosamente in costume.
La Contrada cerca anche di testimoniare la propria presenza facendo visita alle varie associazioni benefiche presenti nel suo territorio.
Nei primi giorni del mese di Maggio è consuetudine distribuire a tutte le famiglie della Contrada “Ul Giurnal dul 21”, numero unico in cui la reggenza, i contradaioli, i parroci e le autorità cittadine raccontano le proprie esperienze, emozioni e speranze legate al mondo del Palio.
La Contrada infine aderisce con entusiasmo alle manifestazioni indette dal Collegio dei Capitani e delle Contrade come testimonia il lavoro svolto in occasione de “I Manieri Aperti”.